Skip to main content

La Legge di Bilancio 2023 (L. 197/2022) ha riproposto alcuni incentivi già previsti negli scorsi anni, tra cui quello rivolto ai giovani under 36.Vediamone di seguito gli aspetti principali:

IN COSA CONSISTE L’AGEVOLAZIONE:
E’ previsto uno sgravio del 100% dei contributi previdenziali per le assunzioni a tempo indeterminato o trasformazioni dei contratti a tempo determinato effettuate nel periodo che va dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

VALIDITÀ
La validità di questo incentivo è previsto per le assunzioni / trasformazioni sopra descritte, per un periodo massimo di 36 mesi.

A CHI SI RIVOLGE
L’esonero spetta con riferimento a:
Soggetti che non abbiano compiuto il 36esimo anno d’età (e quindi 35 anni e 364 giorni) alla data della prima assunzione.
Soggetti che non siano mai stati titolari di un rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato nell’intera vita lavorativa.

A QUANTO AMMONTA LO SGRAVIO
Il limite massimo per l’anno 2023 è pari a 8.000 euro.
In questo aspetto il Legislatore ha voluto ampliare la soglia, che per l’anno 2022 era invece pari ad euro 6.000.

ASSUNZIONI EFFETTUATE AL SUD
Tale agevolazione risulta maggiormente vantaggiosa per le assunzioni/trasformazioni effettuate al Sud :
la stessa misura è riconosciuta per un massimo di 48 mesi (e non 36) per i datori di lavoro che effettuino assunzioni in una sede o unità produttiva ubicata in una delle seguenti regioni: Molise, Abruzzo, Basilicata, Campania,Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna.

A cura di Alice Stevanato

Riproduzione riservata © Copyright.

Send this to a friend